REGOLAMENTO DI BORDO

(in vigore dal 10/07/2013 e s.m.i.)

PREMESSA

Le presenti condizioni indicano le norme da applicare per il trasporto dei passeggeri e dei loro effetti personali sulle unità appartenenti alla Ippocampo srl. TALI NORME S’INTENDONO

ACCETTATE

INTEGRALMENTE DAL PASSEGGERO ALL’ATTO DELL’ACQUISTO DEL TITOLO DI VIAGGIO CHE NE FA ESPRESSO RICHIAMO.

Le Condizioni e le disposizioni contenute nel presente documento sono liberamente visibili e consultabili sulle unità della società, presso le biglietterie societarie (laddove presenti), la sede della Società e sul sito WWW.IPPOCAMPOPROCIDA. COM (in caso di discordanza/omissione prevalgono le disposizioni risultanti dal sito web della Società).

Il contratto ha ad oggetto il trasporto così come disciplinato dagli artt. 396 e seguenti del Cod. Nav. a cui, pertanto, si fa espresso rinvio per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento.

SI RAMMENTA CHE IL PRESENTE REGOLAMENTO E’ DA CONSIDERARSI, IN QUALSIASI CASO, UNA BOZZA IN CONTINUA EVOLUZIONE/AGGIORNAMENTO, PER CUI E’ SUSCETTIBILE DI CAMBIAMENTI IN CORSO D’OPERA: PERTANTO, POTREBBERO ESSERE PUBBLICATE VERSIONI NON ANCORA AGGIORNATE E RISPONDENTI A QUELLA APPLICATA (VISTI I TEMPI OPERATIVI TECNOLOGICI).

Nell’ambito del presente documento, ognuno dei termini seguenti avrà il significato indicato:

(a) “Società” indica la Ippocampo s.r.l. con sede in Via Solchiaro 16 bis Procida (Na);

(b) “Passeggero” indica qualsiasi persona pagante intenta ad imbarcarsi su una delle navi gestite dalla Società e/o a sbarcare dalla stessa e/o che si trovi a bordo dell’unità stessa, che non sia il Comandante, un membro dell’equipaggio o altra persona impiegata od occupata in qualsiasi mansione a bordo dell’unità per i suoi servizi;

(c) “Biglietto” indica il titolo di passaggio rilasciato dalla Società e comprovante l’avvenuta conclusione del

contratto di trasporto;

(d) “Condizioni” indica i patti e le condizioni riportate nel presente documento nonché in forma di estratto sul retro del Biglietto, che regolano il trasporto sulle unità gestite dalla Società.

CONDIZIONI E DISPOSIZIONI OPERATIVE

1. BIGLIETTI DI PASSAGGIO.

Ogni passeggero deve munirsi di regolare biglietto di passaggio, rilasciato dalle biglietterie societarie o da punti-vendita all’uopo autorizzati. Il biglietto deve essere esibito all’imbarco al personale addetto completo della “copia per il passeggero” e del “tagliando di prenotazione – valido per l’imbarco”.

Il biglietto è personale e non è cedibile ad altri; deve essere conservato per l’intera durata del viaggio ed esibito ad ogni eventuale richiesta del personale di bordo o di funzionari delle Società addetti al controllo. Il controllo potrà essere effettuato anche a terra fin sul molo di attracco dell’unità, contestualmente alla discesa dei passeggeri. Il passeggero che risulti sprovvisto di biglietto o con un biglietto non conforme (per ora e data della corsa, tipologia o tariffa applicata) non sarà ammesso a bordo: se già imbarcato, potrà essere segnalato alle autorità competenti e sarà comunque tenuto al pagamento dell’intero importo del biglietto, a tariffa ordinaria, più una soprattassa pari al QUADRUPLO dell’importo del biglietto ordinario. Il biglietto è valido unicamente per il viaggio, il giorno e l’orario di partenza in esso indicati.

La Società concede le agevolazioni di viaggio nei casi previsti dal tariffario ai passeggeri, esclusi, quindi, tutti gli accessori. I Biglietti non hanno valore di fattura: gli interessati ad ottenerla devono fare esplicita richiesta all’atto dell’acquisto del Biglietto, comunicando i propri dati anagrafici e fiscali ai sensi dell’ art. 22 del D.P.R. 633 del 1972 e s.m.i. Le fatture con importi esenti superiori a Euro 77,47 vanno regolarizzate con applicazione delle marche da bollo d’uso a cura del Passeggero.

2. VALIDITÀ DEL BIGLIETTO.

I biglietti sono validi esclusivamente per la corsa indicata: il mancato utilizzo non dà diritto ad alcun rimborso o sostituzione. I passeggeri sono tenuti a controllare l’esattezza del biglietto emesso all’atto dell’acquisto: non sarà accettato alcun reclamo successivamente alla partenza circa la corrispondenza dei titoli di viaggio acquistati. La Società assume il trasporto dei passeggeri e dell’eventuale bagaglio al seguito secondo le condizioni che il passeggero, contestualmente all’acquisto del Biglietto, dichiara di aver conosciuto, accettato e si impegna ad osservare. I biglietti possono essere eccezionalmente emessi a bordo delle unità (se non esistenti locali adibite a biglietterie societarie): in tal caso sarà dovuto, oltre al prezzo di passaggio, il diritto di esazione a bordo previsto dal tariffario.

Ai biglietti emessi a bordo non si applicano agevolazioni oltre quelle previste per i residenti: gli aventi diritto a agevolazioni e/o riduzioni di altro tipo dovranno richiedere agli uffici della Società la differenza tra la tariffa applicata e quella a cui hanno diritto. Si evidenzia che, per i non residenti sulle isole, è dovuta, in molti casi, la corresponsione della tassa di sbarco.

3. RITARDATA PARTENZA.

Il ritardo della partenza è disciplinato dall’404 del Cod. Nav. a cui si rinvia.

La Società non è responsabile per danni da mancata e/o inesatta e/o parziale esecuzione del trasporto qualora l’evento derivi da caso fortuito, forza maggiore, condizioni meteo-marine avverse, scioperi e guasti tecnici costituenti forza maggiore e/o altre cause non imputabili al vettore. In presenza di qualsiasi avvenimento che possa compromettere la sicurezza dell’unità e/o dei passeggeri, il Comandante dell’unità ha la facoltà di modificare l’itinerario e/o sopprimere/ritardare la partenza. I tempi di traversata sono puramente indicativi e calcolati sulla base della distanza fra i porti in assolute condizioni meteo-marine favorevoli. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi dovuti alle operazioni portuali o dell’Autorità Marittima.

4. MANCATA PARTENZA, IMPEDIMENTO E/O INTERRUZIONE DEL VIAGGIO DA PARTE DEL PASSEGGERO – PRESENTAZIONE ALL’IMBARCO – ANNULLAMENTI – RIMBORSI.

Ai sensi del Cod. Nav. il passeggero, se non si presenta a bordo nel tempo stabilito, non ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto. Al passeggero che non possa più partire per cause a lui non imputabili è dovuto il rimborso di parte del biglietto di passaggio solo se la Società viene a conoscenza dell’impedimento due ore prima della partenza dell’unità. L’impedimento dovrà essere notificato per iscritto alla Società e alle biglietterie societarie o il punto vendita che ha emesso il biglietto. Se il passeggero interrompe il viaggio per fatto a lui imputabile, la Società non è tenuta a riconoscergli alcun rimborso. I passeggeri dovranno presentarsi all’imbarco almeno 10 minuti prima della partenza. Le operazioni di imbarco e sbarco avvengono secondo l’ordine ed i criteri di volta in volta stabiliti dal Comandante dell’unità. I biglietti emessi sono annullabili, e di conseguenza rimborsabili, solo nel caso che la corsa per cui il biglietto è stato emesso non venga effettuata per colpe imputabili alla Società non derivanti da forza maggiore. L’eventuale rimborso del biglietto può avvenire, di norma, presso le biglietterie della Società. I biglietti rilasciati con tariffe speciali non sono rimborsabili né modificabili.

5. SMARRIMENTO O FURTO DEL BIGLIETTO.

Per biglietti smarriti o rubati non saranno rilasciati duplicati: in caso di smarrimento e/o furto del biglietto, il passeggero dovrà sporgere denuncia agli organi di Pubblica Sicurezza competenti e darne tempestiva notizia alla Società, consegnando a quest’ultima copia della denuncia sporta. Per usufruire del trasporto oggetto del biglietto smarrito o rubato, il passeggero dovrà corrispondere comunque alla Società il prezzo di un nuovo biglietto. La Società potrà, poi, rimborsare al passeggero l’importo del Biglietto smarrito nei sei mesi dalla data di partenza in esso indicata, a condizione che lo stesso non sia stato mai utilizzato da alcuno.

6. TARIFFE DI TRASPORTO.

Le tariffe di trasporto sono quelle del tariffario in vigore presso le Società al momento del passaggio marittimo. Detto tariffario è consultabile, a richiesta dell’interessato, presso le biglietterie Societarie, a bordo e gli uffici delle Società. Gli aventi diritto ad agevolazioni tariffarie dovranno esibire il relativo documento comprovante, oltre che all’atto di acquisto del biglietto, anche all’imbarco ( per l’esenzione alla tassa di sbarco è obbligatorio fotocopiare la stessa per esibirla in caso di controlli delle Autorità). I passeggeri che possano beneficiare delle tariffe agevolate per i residenti delle isole (laddove previste ed applicabili) devono essere muniti, al momento dell’acquisto e per tutta la durata del viaggio, del documento d’identità (o equivalente) che attesti il diritto all’agevolazione stessa e sono tenuti ad esibirlo, a semplice richiesta, al personale di bordo e/o della Società. Coloro che, durante il trasporto, dovessero risultare sprovvisti di detto documento dovranno versare alla Società la differenza di prezzo tra la tariffa intera applicabile al viaggio intrapreso e la tariffa ridotta di cui hanno invece usufruito, sommata al quadruplo del prezzo del biglietto ordinario. Coloro i quali mostrassero mendaci/false attestazioni e/o documentazioni in merito alle esenzioni tariffarie saranno perseguiti ai sensi del Codice Penale vigente.

Al passeggero che abbia diritto a più agevolazioni sarà applicata soltanto la più favorevole, non essendo ammesso in alcun caso il cumulo delle stesse; per l’applicazione di eventuali altre agevolazioni, la Società deciderà caso per caso e di volta in volta.

7. VARIAZIONI DEGLI ORARI.

Gli orari di partenza delle unità societarie, nonché gli itinerari di queste ultime, possono essere soggetti a variazioni, anche senza preavviso, per motivi tecnici non imputabili alla Società, per cause di forza maggiore, per giustificato motivo e/o per avvenimenti che possano ì compromettere la sicurezza dell’unità e/o dei passeggeri, nonché in conseguenza del traffico portuale oppure delle limitazioni imposte dalle competenti Autorità ed Enti. È facoltà del Comandante sospendere/ritardare la navigazione, diminuire la velocità o sostare in luogo non previsto dagli orari, per qualunque motivo inerente la sicurezza dei passeggeri. Gli orari ufficiali sono approvati dalla Regione Campania tramite Decreto Dirigenziale, in qualità di Ente concedente i servizi, e sono esposti al pubblico presso le biglietterie o, in mancanza, sull’unità, sul sito web (laddove tecnicamente possibile) o nei pressi degli approdi. Le variazioni di orario o di linea, autorizzate dall’Ente concedente, verranno tempestivamente comunicate.

8. IMPEDIMENTO DELL’UNITÀ – SOPPRESSIONE DELLA PARTENZA O MUTAMENTO DI ITINERARIO – INTERRUZIONE DEL VIAGGIO DELL’UNITÀ.

Ai sensi del Cod. Nav., se la partenza dell’unità è impedita per cause non imputabili alla Società, il contratto è risolto e al passeggero sarà restituito il solo prezzo del biglietto corrisposto. Se la Società dovesse, per causa ad essa non imputabile, sopprimere la partenza dell’unità e, ove fosse possibile, il passeggero non intendesse avvalersi della facoltà di compiere il viaggio con altra unità della Società in partenza successivamente, il contratto è risolto e la Società sarà tenuta a rimborsare soltanto il prezzo versatole. Parimenti il passeggero potrà richiedere la risoluzione del contratto ove la Società dovesse mutare l’itinerario dell’unità arrecandogli pregiudizio. Se la Società dovesse, per giustificato motivo, sopprimere la partenza o mutare l’itinerario dell’unità, il risarcimento di eventuali danni subiti dal passeggero, qualora sia dovuto, non potrà eccedere il doppio del prezzo netto di passaggio. IN OGNI CASO IL PASSEGGERO ACCETTA CHE, ALL’ATTO DELL’ACQUISTO DEL BIGLIETTO, LA SOCIETÀ NON È TENUTA A RISARCIRE ALCUN DANNO (DIRETTO, INDIRETTO ECC.) DOVUTO A RITARDI, RINVII, SOPPRESSIONI, MUTAMENTI, INTERRUZIONI, DISPOSIZIONE DELLE AUTORITÀ COMPETENTI, CAUSE DI FORZA MAGGIORE E NON, E QUANT’ALTRO PREGIUDICHI IL REGOLARE/NORMALE SVOLGIMENTO DELLE LINEE DI TRASPORTO MARITTIME. Se il viaggio dell’unità è interrotto per causa di forza maggiore o comunque non imputabile alla Società, il prezzo di passaggio è dovuto in proporzione del tratto eventualmente percorso; tuttavia, la Società ha diritto all’intero prezzo se, in tempo ragionevole e a sue spese, procura al passeggero la prosecuzione del viaggio.

9. BUONI DI IMBARCO (VOUCHERS).

I punti vendita abilitati dalla Società possono rilasciare buoni di imbarco (cd. vouchers). Il passeggero, in tal caso, dovrà poi presentare il buono di imbarco presso la biglietteria del porto di partenza affinché lo stesso sia sostituito con un regolare biglietto. Il passeggero sarà tenuto, nel caso, a pagare alla biglietteria del porto di imbarco (ove viene presentato il voucher per la sostituzione con il biglietto) qualsiasi eventuale differenza tra il prezzo del biglietto e quello riportato sul buono di imbarco.

10. IMPEDIMENTO DELL’UNITÀ – SOPPRESSIONE – ANTICIPO DELLA PARTENZA – INTERRUZIONE DEL VIAGGIO.

La Società non può assumere alcuna responsabilità per eventuali ritardi dovuti a causa di forza maggiore o a straordinaria affluenza di viaggiatori. In caso di nebbia o in condizioni meteo-marine particolarmente avverse, i servizi, a discrezione totale, assoluta ed incontestabile del comandante, potranno subire variazioni o essere parzialmente o totalmente sospesi. La Società si scusa anticipatamente per i disagi che inevitabilmente la propria clientela dovrà affrontare in queste inevitabili occasioni. La mancanza di un valido titolo di viaggio o il suo uso irregolare comporta l’applicazione delle sanzioni previste nei punti 1, 2 e 6 del presente documento. Se la partenza dell’unità è impedita per cause non imputabili alla Società, il contratto è risolto e la Società è tenuta a restituire al Passeggero il solo prezzo versatole. Nel caso in cui la Società dovesse essere costretta ad anticipare la partenza per causa di forza maggiore, ovvero per ordine dell’Autorità, o per altre cause ad essa non imputabili, il passeggero avrà la facoltà (qualora possibile) di usufruire della corsa successiva, ovvero richiedere il rimborso del prezzo eventualmente corrisposto. Se la Società dovesse, per causa ad essa non imputabile, sopprimere la partenza dell’unità e, ove fosse possibile, il passeggero non intendesse avvalersi della facoltà di compiere il viaggio con altra unità della Società in partenza successivamente, il contratto è risolto e la Società sarà tenuta a restituire soltanto il prezzo versatole. Parimenti il passeggero potrà richiedere la risoluzione del contratto ove la Società dovesse mutare l’ itinerario dell’unità arrecando pregiudizio al passeggero. Se il viaggio dell’unità è interrotto per causa di forza maggiore o comunque per causa non imputabile alla Società, il passeggero dovrà comunque corrispondere alla Società il prezzo di passaggio in proporzione del tratto eventualmente percorso: pertanto la Società è tenuta a rimborsare al passeggero soltanto la parte di prezzo corrisposto per il tratto non utilmente percorso. Tuttavia, la Società ha diritto all’intero prezzo se, in tempo ragionevole, procura al passeggero (a proprie spese) la prosecuzione del viaggio su un’altra unità.

11. BAGAGLIO E BICICLETTE (obbligatoriamente pieghevoli).

Per il trasporto del bagaglio, il passeggero deve essere munito di apposito Biglietto, rilasciato dalle biglietterie della Società o dai punti vendita abilitati dalla Società. Ogni passeggero ha diritto di portare con sé gratuitamente 10 kg lordi di bagaglio a mano. Ai ragazzi paganti metà tariffa, viene concessa la metà della franchigia, ovvero 5 kg. Sono considerati ed ammessi come bagaglio gli effetti che, per uso personale del passeggero, vengono ordinariamente trasportati in valigie, sacchi da viaggio, scatole e simili. Il bagaglio deve contenere soltanto oggetti personali del passeggero: se si includono nel bagaglio oggetti di altra natura, il passeggero deve alla Società il doppio del prezzo di tariffa per il trasporto delle cose stesse, oltre al risarcimento dei danni. Sono ammessi come bagaglio anche i campionari dei viaggiatori di commercio fino al limite di kg. 20. La Società non risponde per nessuna tipologia di responsabilità per il furto, perdita, smarrimento, danneggiamento, sottrazione degli oggetti e/o dei bagagli ed oggetti di qualsiasi tipologia e/o valore, sia totale sia parziale, in qualsiasi luogo essi vengano tenuti a bordo: infatti il passeggero accetta che essi non sono custoditi dalla Società o dal personale di bordo e che quindi devono restare sempre entro la sfera di controllo del medesimo ; PERTANTO NESSUNA DOMANDA DI RISARCIMENTO SARÀ AMMESSA. Il bagaglio dovrà essere imbarcato ben chiuso: il passeggero è obbligato alla custodia del bagaglio, e di quanto in esso contenuto, per tutta la traversata e fino al momento dello sbarco. Il bagaglio non può essere sistemato sulle poltrone o sui sedili a bordo, né in modo da arrecare intralcio ai passeggeri e/o all’equipaggio. Per quanto riguarda la responsabilità della Società sono applicabili le norme previste dagli artt. 411 e 412 del Cod. Nav. E’ comunque fatto divieto trasportare nei bagagli qualsiasi tipologia di sostanze infiammabili/esplosive/inquinanti/urticanti/corrosive/pericolose o similari, sostanze che possano

compromettere in ogni caso la pubblica salubrità e/o la sicurezza della navigazione, oggetti illeciti, illegali, contundenti, armi di qualsiasi tipologia, sostanze stupefacenti o psicotrope (anche se per uso personale), saranno interamente a carico del passeggero. I bagagli che dal passeggero non fossero ritirati all’atto dello sbarco, saranno depositati presso l’Autorità dello

scalo, a spese e rischio del passeggero. Per bagaglio di diversa tipologia o di maggiore peso è necessaria specifica autorizzazione del Comando di bordo. Per quanto riguarda la responsabilità della Società sono applicabili le norme di cui al Cod. Nav. Non è ammesso il trasporto di bagaglio non accompagnato: in caso di ritrovamento da parte del nostro personale di bagagli o colli non accompagnati, la Società provvederà al sequestro degli stessi. Sono considerati “bagagli a mano” i colli contenenti effetti personali, di peso non superiore a Kg. 10 e di dimensioni non superiori a cm 60X40X30 che viaggiano al seguito del passeggero. Per

l’imbarco di colli di diversa tipologia è necessaria specifica autorizzazione del Comando di bordo; per bagagli di peso superiore ai 10 kg o di dimensioni eccedenti cm 60X40X30 andrà acquistato il relativo titolo di viaggio.

Dell’inosservanza dei sopraindicati divieti i passeggeri sono responsabili nei confronti delle Autorità competenti e della Società stessa, che si riserva ogni azione di rivalsa per multe, ammende o danni nei quali la Società dovesse incorrere per dette inosservanze. Per le biciclette è ammesso l’imbarco solo a pagamento, nella misura di € 3 (tre/00) per ogni singolo velocipede.

12. ANIMALI DOMESTICI.

E’ consentito, sulle motonavi Societarie, il trasporto di animali domestici, a pagamento (metà del biglietto ordinario), ma sempre in gabbie o al guinzaglio o, comunque, in condizioni tali da non poter arrecare agli altri viaggiatori danno, nocumento o disagio alcuno e sempre nel rispetto delle leggi vigenti. Gli animali, in ogni caso, non possono avere accesso ai saloni, sia per motivi igienico-sanitari, sia per l’assenza di luoghi specificamente destinati al trasporto, al mantenimento, alla custodia e alla cura degli animali stessi: tali obblighi sono sempre a carico e rischio del passeggero, che è tenuto a rispettare le disposizioni sanitarie dettate in materia dalle competenti autorità locali/nazionali, manlevando la Società da ogni responsabilità e/o onere che possano derivare in conseguenza o per effetto dell’inosservanza delle norme regolamentari di cui sopra, nonché delle leggi esistenti in materia. Inoltre:

• non è ammesso il trasporto di più di un cane di media/grossa taglia per passeggero (tale limitazione non riguarda i cani guida);

• il trasporto dei cani guida per non vedenti è gratuito su tutte le motonavi;

• il trasporto deve avvenire in contenitori che impediscano agli animali qualsiasi contatto con l’esterno e che comunque non possono superare la quantità di 1 contenitore a passeggero;

• qualora l’animale imbratti, deteriori l’imbarcazione o provochi in qualunque modo un danno a persone o cose, il proprietario è tenuto al risarcimento del danno relativo, manlevando la Società da qualsiasi tipologia di responsabilità al riguardo.

13. RECLAMI.

Eventuali reclami o lamentele possono essere rivolte al Comando di bordo o agli uffici delle Società, ESCLUSIVAMENTE PE R ISCRITTO. Eventuali denunce di danni subiti, di incidenti, sinistri, di infortuni o similari vanno invece IMMEDIATAMENTE notificate al Comandante dell’unità, che ne prenderà visione contattando la Società: non

saranno presi in considerazione reclami successivi allo sbarco. Dovrà essere richiesto al Comandante dell’unità la stesura di un verbale circostanziato di danno subito, corredato, laddove possibile, dall’indicazione delle cause, relazione fotografica, indicazione di testimoni e qualsiasi altro elemento atto a delineare le dinamiche dello stesso. La Società non risponde, in nessun caso, di danni causati al passeggero e/o al bagaglio del passeggero e/o alle cose di quest’ultimo, quando l’evento derivi dalla inosservanza da parte del passeggero

di regole, prescrizioni, regolamenti e/o disposizioni vigenti a bordo e/o dettate dal Comando dell’unità e/o comunque diffusa dalla Società, dalla violazione delle prescrizioni stabilite dal Comando per la salvaguardia della vita umana in mare, da tutti gli strumenti di bordo il cui uso sia chiaramente interdetto ai passeggeri (se non sotto diretta indicazione del Comandante e/o equipaggio), da atti di negligenza e/o di imprudenza compiuti dal passeggero dall’inizio dell’imbarco sino al compimento dello sbarco e/o comunque dalla condotta tenuta dal passeggero stesso. La Società non risponde per spese e danni alle persone, al bagaglio ed alle

cose/animali al seguito del passeggero derivanti da causa di forza maggiore, da fortuna di mare e da ogni altro evento comunque ad essa non imputabile. La Società non risponde, inoltre, per danni di qualsiasi tipo o genere causati da cambi di rotta, approdi di poggiata o di rilascio, quarantene, malattie, condimeteo avverse, scioperi, guerre, sospensione o soppressione di approdi o di linee, mutamenti di itinerario o di orario o da qualsiasi altro accadimento/atto/fatto della navigazione dovuto a causa non imputabile alla Società. In caso di responsabilità della Società si applicheranno le limitazioni di legge. Il numero dei passeggeri che possono

essere imbarcati su ciascun mezzo non può eccedere la capienza indicata dal Registro Italiano Navale per il mezzo stesso. Il Comandante ha l’obbligo di sospendere la partenza e di esigere lo sbarco dei passeggeri eccedenti la capienza indicata e di non partire sinché questi non abbiano ottemperato all’invito.

14. AUTORITA’ DEL COMANDANTE.

Tutte le persone a bordo sono soggette all’autorità del Comandante dell’unità, al quale è attribuito il potere disciplinare previsto dalla Legge, nonché di polizia di sicurezza della navigazione (art. 186, 1104 e 1129 del Cod. Nav.). Il Comandante è ufficiale di polizia giudiziaria e, in tale qualità, esercita i poteri di cui agli artt. 221 e seguenti del C.P.P.: pertanto, nel caso in cui siano commessi reati a bordo in corso di navigazione, egli esercita la propria autorità incontestabile ed assoluta su tutte le persone che si trovano a bordo (sia equipaggio sia passeggeri). Il Comandante può insindacabilmente, laddove lo ritenga opportuno ed in piena autonomia, sospendere la navigazione, diminuire la velocità o sostare in luogo non previsto dagli orari per qualsiasi motivo inerente la sicurezza dei passeggeri.

15. OBBLIGHI DEL PASSEGGERO – DISPOSIZIONI E DIVIETI.

Il passeggero, dall’inizio dell’imbarco e fino alla fine dello sbarco, deve attenersi alle regole, alle prescrizioni, ai regolamenti ed alle disposizioni vigenti a bordo e/o dettate dal Comando dell’unità e/o comunque diffuse dalla Società. Inoltre il passeggero, in osservanza degli obblighi di collaborazione che a lui fanno carico, dovrà improntare il suo comportamento alla comune diligenza e prudenza, vigilando sulla sicurezza ed incolumità della propria persona, delle persone, degli animali e degli oggetti che sono sotto la sua custodia, e ciò ancor più in occasione di avverse condizioni meteo -m arine. L’ imbarco, la permanenza a bordo e lo sbarco dei passeggeri sono disciplinati dalle norme di legge, dalle condizioni, dalle regole e dalle disposizioni impartite dal Comandante dell’unità e/o comunque diffuse dalla Società, nonché dalle specifiche disposizioni seguenti:

• salvo quanto previsto dal 2° comma dell’Art. 192 Cod. Nav., l’imbarco dei passeggeri manifestamente affetti da malattie gravi o, comunque, pericolose per la sicurezza della navigazione e per l’incolumità delle persone a bordo, è condizionato alle autorizzazioni date dalle competenti Autorità Sanitarie; in ogni caso il passeggero manleva la Società da qualsiasi tipo di responsabilità se l’imbarco avviene in condizioni di salute imperfette, precarie o, in ogni caso, che possano interferire con il viaggio;

• per l’imbarco dei passeggeri che siano manifestamente in condizioni fisiche tali da sconsigliare il viaggio via mare, è richiesta, nell’interesse dei passeggeri stessi, l’accompagnamento di persona responsabile e collegata certificazione medica che autorizzi l’effettuazione del viaggio; non saranno ammessi a bordo i passeggeri in evidente stato di agitazione e/o sotto manifesto influsso di sostanze psicotrope;

• i passeggeri presenti al porto di partenza dell’unità, in attesa di imbarcarsi, devono attendere l’inizio delle operazioni di imbarco ad almeno 30 mt. di distanza dal luogo di ormeggio dell’unità, fino all’avvenuto sbarco di tutti gli eventuali passeggeri presenti a bordo e comunque fino all’inizio delle operazioni di imbarco, operazione, quest’ultima, che potrà avvenire solo ed esclusivamente dopo ordine del Comandante e/o dell’equipaggio; in caso contrario, il passeggero se ne assumerà in toto qualsivoglia responsabilità; le banchine di imbarco sbarco sono di proprietà del Demanio Marittimo ed esulano dalla responsabilità societaria.

• è consentito il trasporto gratuito per i bambini di età inferiore a 1 anno, sino ad un massimo di 1 (uno) per accompagnatore; da un anno a sei anni si applica la tariffa ridotta, mentre per coloro che hanno un’età superiore ai sei anni si applica la tariffa ordinaria/adulto.

• i passeggeri, a bordo o nelle vicinanze dell’area di imbarco, devono prestare attenzione alla propria prole, soprattutto se minorenne; sui genitori/custodi grava l’obbligo di sorveglianza e tutela dei minorenni accompagnati. Dal momento dell’imbarco e fino allo sbarco, il passeggero è tenuto ad uniformarsi alle disposizioni impartite dal comando di bordo ed a quelle notificate tramite avvisi affissi nei vari locali delle motonavi societarie. La Società non risponde di eventuali danni al passeggero per mancata osservanza di tali avvisi o disposizioni. Deve inoltre consegnare al Comandante dell’unità le armi che eventualmente porti con sé, per ritirarle solo al momento dello sbarco, fatta eccezione per gli agenti di Pubblica Sicurezza.

Il passeggero è obbligato a cedere il posto a sedere ai mutilati ed invalidi, nonché agevolare le persone anziane e le donne in stato di gravidanza o con bambini; inoltre è fatto assoluto divieto di:

• sdraiarsi sui divani, appoggiare i piedi sui sedili e sui parapetti;

• aprire e chiudere gli oblò ed i finestrini, rivolgendosi esclusivamente al personale della nave;

• manomettere arredi e danneggiare le apparecchiature di bordo con particolare riferimento agli estintori ed ai mezzi di salvataggio;

• tentare l’imbarco e/o sbarco sulle unità ancora in moto o in manovra o prima che l’unità abbia

completate le operazioni di ormeggio e sia bene affiancata ai moli, alle banchine o ai pontili;

• imbarcare o sbarcare scavalcando i parapetti o sostare in piedi durante la navigazione, o correre sulle passerelle d’imbarco che potrebbero risultare scivolose a causa dell’umidità;

• arrecare disturbo in qualsiasi modo ai passeggeri, viaggiare sporgendosi fuori bordo, sostare negli spazi di coperta non destinati al pubblico, gettare in mare oggetti di alcun genere, fumare nelle zone interne della nave; esercitare a bordo il commercio ambulante (o a qualsiasi titolo), il mestiere di venditore, cantante, suonatore e simili ed offrire servizi o accompagnamento ai passeggeri; lasciare incustoditi minori, P.M.R., animali, bagagli (vedasi artt. precedenti), oggetti e quant’altro possa creare danno, pericolo, minaccia, disagio, nocumento, fastidio alle persone presenti a bordo o che addirittura pregiudichi la sicurezza della navigazione.

Si raccomanda ai passeggeri di porre la massima attenzione al momento dell’imbarco e dello sbarco attenendosi alle indicazioni dell’equipaggio. L’inosservanza delle predette prescrizioni comporta l’assunzione delle responsabilità derivanti solo ed esclusivamente in capo al/ai trasgressore/i, che manleva/no la Società da qualsiasi tipo di responsabilità (civile, penale, amministrativa, diretta, indiretta ecc.). SU TUTTE LE UNITÀ DI PROPRIETÀ DELLA SOCIETÀ È VIETATO FUMARE.

16. PERSONE A MOBILITA’ RIDOTTA (P.M.R.).

Per persone a mobilità ridotta (PMR), si intendono tutti coloro che abbiano deficit motori e/o sensoriali più o meno permanenti (anche diversamente abili, le persone con disturbi/deficit sensoriali/comportamentali/mentali e quanti impiegano sedie a rotelle) e che quindi manifestino una particolare difficoltà nell’uso dei trasporti pubblici, comprendendo anche gli anziani, le gestanti e chi accompagna bambini piccoli. Di conseguenza tutte le persone che necessitano di particolare assistenza dovranno evidenziare le proprie esigenze, in modo che i componenti dell’equipaggio, opportunamente addestrati, ne garantiscano la necessaria priorità all’imbarco.

17. NORMATIVA DI LEGGE – FORO COMPETENTE.

I diritti derivanti dal contratto di trasporto marittimo di persone, si prescrivono con il decorso dei termini previsti dal Cod. Nav. Il passeggero, ove rilevi carenza o irregolarità nel servizio reso dalla Società, può rivolgersi per iscritto al Comando di Bordo o alla Società. Per tutto quanto non contemplato dal presente Regolamento si fa riferimento alla normativa del Cod. Nav. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in ordine all’applicazione o all’interpretazione del presente regolamento, il foro competente per territorio è quello di Procida con esclusione di giurisdizione di ogni altra città o paese, fermo restando il Foro inderogabile previsto dalla legge italiana a tutela del consumatore. Il contratto di trasporto passeggeri oggetto delle presenti

condizioni è regolato dalla legge italiana ed è interpretato in conformità a quest’ultima. Eventuali controversie saranno regolate in base alla legge italiana.

18. INTEGRAZIONE E MODIFICHE DEL REGOLAMENTO.

La Società si riserva la facoltà di integrare o modificare in qualsiasi momento le condizioni che regolano il rapporto di utenza. Le comunicazioni relative saranno validamente fatte dalla Società mediante avviso esposto presso gli Uffici e le Biglietterie della Società e presso i Comandi di bordo ed entreranno in vigore con decorrenza indicata in tale avviso.

19. PRIVACY.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n.196/2003, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, la Società, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa che laddove vengano eventualmente forniti dati personali/societari la Ippocampo s.r.l. si limiterà al loro trattamento esclusivamente per finalità strettamente connesse alla gestione del rapporto contrattuale ed all’erogazione dei servizi, anche per mezzo di sistemi informativi, idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza.

LA DIREZIONE